Search

Elisa Fantinato
  -  Mostre   -  Personale di pittura Le Amiche di Elisa

Le Amiche di Elisa, mostra personale di Elisa Fantinato presso Palazzo Eugenio Maestri Selvazzano Dentro, Padova dal 04 al 25 Maggio 2024.

Spiegazione del curatore Marcello Zanin, fotografo e pittore di arte contemporanea.

Il titolo della mostra è: “Le Amiche di Elisa”. Le Amiche di Elisa sono tutti dipinti di volti femminili, ambientati in uno sfondo concettuale, che raccontano i momenti del tempo. 

Elisa descrive svariati stati d’animo attraverso i ritratti ambientati da lei proposti, con l’intento di colpire con un’emozione. Grazie alla sua tecnica pittorica, rende così dettagliato ed espressivo il volto di una persona, che diventa così un’Amica. Il progetto espositivo consiste nel raccogliere ed esporre molteplici stati d’animo e molteplici emozioni per proporli poi ai fruitori della mostra attraverso i volti delle sue amiche immaginarie. 

Il curatore ha esplicato non solo il percorso artistico della pittrice, ma ha dettagliato lo stile pittorico in comparazione con le tendenze attuali di pittura contemporanea. Inoltre, un intervento importante da parte della graphic designer Mia Pontano, che segue insieme ad Elisa lo sviluppo del suo sito, ha fatto comprendere non solo l’importanza di “tracciare” le esperienze artistiche quali portfolio e biografia in un sito, ma in particolar modo l’utilizzo dei dai diari di bordo.  

Un diario di bordo composto da immagini e scrittura di una mostra, di un evento in cui i dipinti sono “compagne di viaggio”. L’Arte come viaggio ed esperienza che metta in evidenza l’importanza del legame tra due metodi espressivi diversi, la pittura e la scrittura.   

Diario di Elisa:

ed eccomi qui a scrivere, in prima persona, un brevissimo diario di bordo perché non basterebbero pagine e pagine per raccogliere tutte le emozioni vissute con questa esposizione personale di pittura. All’interno del Palazzo Eugenio Maestri, la luce, la tranquillità e la gentilezza di questo luogo non ha precedenti e mi aiuta a pensare e riflettere su come ciascuna di queste opere sia stato uno step e una fase della mia vita. Guardo gli occhi di ciascuna di queste Donne e non solo rivedo riflessa me stessa, ma ricordo precisamente l’emozione del periodo in cui le ho dipinte.

Ognuna di esse è un’Amica preziosa, piena di esperienze artistiche e di vita.

Loro, sono. Le mie Amiche.